Uno dei piatti "forti" della cucina piemontese: il brasato incontra il barolo ed il connubio tra i due "robusti" esalta entrambi...
Ingredienti (per 4 persone)
- 800 gr. di carne magra di manzo (parte della coscia, tenerone o sottofiletto)
- 3/4 litro di barolo
- prezzemolo
- salvia
- rosmarino
- alloro
- aglio
- cipolla
- carota
- sedano
- olio di oliva
- un poco di burro
- cannella
- chiodi di garofano
- bacche di ginepro
- pepe
Il segreto per ottenere un buon brasato è la carne; non bisogna commettere l'errore di considerare la carne tutta uguale; il pezzo migliore per il brasato è la coscia, nella parte verso la culatta.
Fate un trito di prezzemolo, salvia, rosmarino, aglio, cipolla, carota, sedano. Ponete nella casseruola qualche cucchiaiata di olio e un po' di burro. Passate nella farina la carne e mettete a rosolare insieme gli aromi da cucina.
Fate dorare la carne da tutte le parti, salate ed aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, il pepe e il vino. Proseguire la cottura per 3-4 ore in un recipiente coperto.
Se volete essere più tranquilli mettetelo a cuocere nel forno, ma anche in questo caso la pentola deve essere coperta perchè il vino contiene dell'alcool e questi evapora rapidamente. Assaggiare l'intingolo ed eventualmente salare.A cottura ultimata, lasciate raffreddare , quindi tagliate la carne a fette piuttosto spessee copritela con il suo intingolo che deve essere ben denso.
I trucchi del mestiere
Ecco qualche trucchetto per ottenere un brasato da favola rimediando a qualche problemino...
Se l'intingolo risultasse troppo liquido, potete addensarlo utilizzando un tuorlo d'uovo; mescolare energicamente e porlo su fuoco al minimo; il calore farà repprendere l'uovo addensando così la salsa.
Il barolo costa troppo? Utilizzate allora del comune barbera, aggiungendo un bicchierino di rhum per ogni litro di barbera.