Un modo diverso di mangiare la carne con tutto il gusto del prosciutto; un'ottima variante ideale per i bambini dall'appetito difficile.
Ingredienti (6 persone)
- 1 fetta di vitello di 800 g circa
- 100 g di prosciutto cotto
- 3 fette di pancarré senza crosta
- 2 cucchiai di piselli surgelati
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 rametti di rosmarino
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Fatevi tagliare la carne dal macellaio in una larga fetta dello spessore di circa 1 cm. Tritate nel mixer il prosciutto con il pancarré e metteteli in una ciotola con i piselli scongelati, l'uovo e il prezzemolo e gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati. Salate,
pepate e mescolate fino a ottenere un mix omogeneo.
Adagiate la carne sul tagliere, appiattitela leggermente con un batticarne e distribuitevi sopra il composto al prosciutto in maniera uniforme. Arrotolate la carne su se stessa, legate il rotolo con spago da cucina, chiudendo anche le estremità, con stacchi di legno.
Trasferite il rotolo in un tegame che lo contenga in misura con il burro, l'olio e il rosmarino rimasto. Cuocete in forno già caldo a 180° per 1 h. Fate riposare l'arrosto per 10' a temperatura ambiente avvolto in alluminio.
Eliminate lo spago e tagliatelo 3 fette. Disponetele su un piatto di portata ben caldo, bagnatele con il fondo di cottura e servite.
Difficoltà: Facile
Durata: un' ora e mezza.